Assistenza domiciliare cittadini anziani e fragili

Marta svolge servizi domiciliari specificatamente dedicati a persone anziani o fragili, che necessitano di interventi di assistenza o di supporto domestico e sociale, attraverso l’impiego di personale adeguatamente formato e qualificato (ASA/OSS).

Attraverso l’erogazione del servizio di assistenza domiciliare è possibile garantire adeguati livelli di cura alle persone in difficoltà, il miglioramento della loro qualità di vita, l’aiuto nella tutela della salute, la permanenza ed il reinserimento nel loro ambiente familiare e sociale, promuovendo la loro autonomia. La finalità del servizio è mantenere la persona al domicilio, nel proprio ambiente di vita, prevenendo e rimuovendo le cause che limitano l’autonomia della persona, integrando l’azione di cura garantita dalla famiglia e contrastando le situazioni di emarginazione ed i processi di istituzionalizzazione.

Il servizio comprende più tipologie di interventi principalmente di carattere assistenziale e vengono erogati a seguito della definizione dei progetti assistenziali individuali (PAI) elaborati dai Servizi Sociali comunali.