Il polo socioculturale "Villa Maria"

Marta ha recentemente trasferito la sede operativa pavese presso Villa Maria, storica abitazione padronale a pochi passi dal fiume Ticino, di proprietà della Fondazione Cambieri Cadari. L'intenzione, di concerto con la proprietà, è quella di valorizzare nel miglior modo possibile gli spazi della Villa, aprendo le porte alla cittadinanza e trasformandola in vero e proprio polo socio-culturale del territorio pavese. Villa Maria, in Strada Sora 43, offre ad oggi, oltre agli uffici della Cooperativa, una pluralità di spazi, servizi e initìziative, alcune delle quali già realizzate, altre in programma e altre ancora da inventare.

Servizi presenti presso il Polo Villa Maria

Spazio Nutro, Mediazione Famigliare e Spazio Genitori - Presso la nostra sede è prsente uno spazio attrezzato, con doppia uscita, sala incontri e sala colloqui, dove è possibile tenere incontri protetti nell'ambito del servizio di Spazio Neutro, oltre che interventi di mediazione famigliare o di valutazione e sostegno genitoriale. Il servizio è gestito da un team di professionisti fra cui lo psicologo, il mediatore famigliare, l'educatore e l'assistente sociale. Questo tipo di servizio è aperto e rivolto sia agli enti pubblici che ai privati. Per magiori informazioni contattare la Direzione Servizi Psicoosociali al numero 0382.576424

Comunità alloggio disabili L.112 - Al piano superiore dell'ala est del complesso sono presenti 3 appartamenti in cui organizzare soggiorni e palestre di autonomia nell'ambito della progettazione della L.112, a favore di persone diversamente abili. Per magiori informazioni contattare la Direzione Disabili al numero 0382.901442

Pronto intervento - Al piano superiore nell'ala ovest sono presenti altri tre appartamenti, di cui uno allestito per soggiorni di pronto intervento. I servizi di Tutela Minori che fossero interessati possono contattare la Direzione Servizi Psicoosociali al numero 0382.576424

Iniziative culturali e di promozione sociale

Ginnastica dolce - Ogni martedì e giovedì dalle ore 9,15 alle ore 10,15, è attivo un corso di ginnastica dolce per peronse over 60, realizzato dalla Fondazione Cambieri Cadari con l'apporto operativo e professionale dell'Associazione Kalos. Il corso è tenuto dalla dr.ssa Silvia Puddu e la quota di iscrizione mensile è di 15 euro: le prime due lezioni sono gratuite. Per iscriversi contattare il numero 347.3548601 o mandare una mail a silvia-puddu@virgilio.it.

Iniziative già svolte - Tra le attività fino ad ora svolte presso gli spazi di Villa Maria, ricordiamo il ciclo di incontri sull’educazione di genere attraverso le fiabe dal titolo: ”Principe azzurro?.. Anche no!” e la collaborazione con il Comune di Pavia e il Centro Servizi Volontariato di Pavia nell’organizzazione dell’evento BambinFestival 2018. Nel corso del mese di ottobre si è tenuto il ciclo di incontri dal titolo “Aperitivi d’Autore”, finalizzato alla presentazione di opere letterarie con tematiche direttamente connesse ai servizi erogati dalla nostra cooperativa. Il primo incontro, dal titolo “Baciare il rospo” dedicato alla figura dell’educatore nel nuovo millennio e al rapporto d’amore/odio con il proprio lavoro, è stato condotto dalla dott.ssa Balestra, autrice del libro omonimo, e dalla dott.ssa Magnaghi, direttore dell’area psicosociale di Marta scs. Con il secondo appuntamento, intitolato “Separazioni conflittuali” e condotto dai dottori Sacchelli e Marinello e moderato dall’avvocato Dellafiore, sono state trattate tematiche connesse alla gestione delle separazioni da un punto di vista sia clinico sia legale. Entrambi gli incontri hanno visto una grande partecipazione di pubblico, raggiungendo in questo modo il principale obiettivo del polo socio culturale, ovvero incrementare il sapere rispetto a tematiche legate al mondo del sociale.

Gli spazi

Villa Maria dispone di diversi sapzi, che, nell'ottica dell'apertura alla città e al quartiere, possono essere impiegati per iniziative sociali e culturali, previo assenso e accordo con la Cooperativa e la proprietà.

Spazio conferenze - Presso la sede di Villa Maria è presente una sala conferenza che può ospitare una settantina di persone ed è affiancata a uno spazio ling e al patio interno.

Palestra - La struttura dispone di una piccola sala di circa 50 mq, dove è possibile svolgere attività di gioco o di movimento.

Parco - Sul fronte della Villa è presente un ampio parco piantumato, con vialetti e panchine, attualmente in fase di manutenzione, ma che rappresenterà una risorsa fruibile anche a beneficio del quartiere. Il parco ha accesso diretto alla strada.