2 Aprile: Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo

Giornata mondiale della Consapevolezza dell'Autismo

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, richiamando in questo modo l'attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Nel corso degli anni, Marta scs onlus ha maturato una competenza specifica sul tema, promuovendo la nascita di servizi volti a sostenere il percorso di crescita di persone con disturbo dello spettro autistico e supportare le famiglie nei compiti educativi.

Per celebrare la giornata, vi invitiamo a prendere visione del docu-film diretto da F. Caviglia "Tramondi", capace di descrivere l’incontro tra il mondo dell’autismo e quello della serigrafia. Il docu-film è stato promosso da Marta scs onlus e dalla cooperativa sociale Il Ponte di Rovereto,con il patrocinio dell’Università di Trento e quella di Pavia. I protagonisti sono cinque ragazzi con disturbo dello spettro autistico, roveretani e pavesi, che incontrano i loro coetanei dell’associazione Seriousgrafia, con l’obiettivo di imparare la tecnica della serigrafia. Un viaggio tra i colori che mette in evidenza il valore della socializzazione e della creatività.

https://www.youtube.com/watch?v=x5KglQwagWU&t=31s

Ultimi aggiornamenti

Cerchiamo un progettista sociale per l'Ufficio Gare e Progettazione: 38 ore settimanali livello D2. Selezione per candidati interni e esterni, scadenza 5 settembre.
Marta scs è lieta di presentare Terra! On tour @Chiavenna, la mostra che porta i disegni di Fondazione PInAC fuori dal museo, insieme ai contenuti audio creati nei laboratori del progetto Guarda con me.