Specchiarsi per riconoscersi e differenziarsi

Seminario "SPECCHIARSI PER RICONOSCERSI E DIFFERENZIARSI" - 31 Gennaio 2020

31 Gennaio 2020 – Villa Maria, strada Sora 43 Pavia.

SPECCHIARSI PER RICONOSCERSI E DIFFERENZIARSI -Riflessione sull’identità dell’Assistente Sociale e dell’Educatore all’interno della trasformazione delle organizzazioni e dei servizi

Conduce il seminario: Marina Balestra

Nel 2018 Cooperativa Marta ha pubblicato il primo Quaderno della sua collana, intitolato “Baciare il Rospo” e scritto da Marina Balestra. Il quaderno offre una riflessione sui profondi cambiamenti che l’attuale fase sociale sta producendo sulle vite delle persone, sulla loro identità, sulle loro relazioni. Assistenti sociali e educatori sono presi all’interno delle dinamiche createsi tra politiche sociali ed economiche, dentro il vortice dei cambiamenti che hanno segnato la nostra società negli ultimi anni. La qualità dei servizi gestiti dalla nostra organizzazione dipende da professionisti che sappiano aderire ed interpretare i nuovi mandati, sviluppando al contempo una capacità riflessiva intorno alla loro professione. Il seminario, condotto da Marina Balestra, affronta il tema della nuova identità professionale che caratterizza Assistente sociale e Educatore, riflettendo, da un lato, sugli elementi cardine che contraddistinguono i due ruoli, dall'altro sulla funzionalità delle strategie di collaborazione.

Assistenti sociali ed Educatori lavorano spesso intorno agli stessi casi, nelle stesse reti, partecipano agli stessi tavoli, implementano progetti comuni: quanto si conoscono davvero, quanto sanno identificare i cardini identitari delle reciproche professioni, quanto sanno rispecchiarsi, gli uni negli altri, per riconoscersi come simili e differenziarsi?

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LUNEDI 27 GENNAIO

Maggiori dettagli all'interno della brochure allegata.

IMPORTANTE: La giornata seminariale è rivolta esclusivamente a Assistenti Sociali ed Educatori che operano nei servizi psicosociali gestiti da Marta scs onlus; pertanto, non potranno essere accolte richieste di partecipazione di educatori che operano in altri servizi della cooperativa.

Allegati

Ultimi aggiornamenti

Con l'anno 2020, presso il polo di Villa Maria, in Strada Sora 43, prendono ufficialmente il via i nuovi servizi Spazio Neutro e Appartamento per l'autonomia.

Marta scs onlus e il Comune di Siziano (capofila del Distretto di Certosa di Pavia) vi invitano

Sabato 1 febbraio 2020, ore 17:00

presso la Biblioteca Comunale di Siziano, via della Stazione n.15